Area Risparmio

COSA POSSIAMO FARE PER TE

Area Risparmio

A volte è necessario mettere un po’ d’ordine, per scoprire che si può crescere anche nelle difficoltà.

Tutela Patrimoniale

Per gli imprenditori fare impresa in Italia ha spesso significato rischiare, nel caso in cui gli affari non fossero andati come sperato, oltre a quanto investito nell’attività anche il proprio patrimonio personale e familiare. Ciò indipendentemente dal fatto che la forma adottata fosse quella di una impresa individuale (dove, come noto, non c’è distinzione tra patrimonio personale e patrimonio aziendale), società di persone (dove, come noto, tranne che per i soci accomandanti della s.a.s., si risponde con il proprio patrimonio personale per i debiti della società) o nelle società di capitali (anche i soci di una s.r.l. o di una s.p.a. rispondono con il proprio patrimonio quando rilasciano una fideiussione a garanzia delle obbligazioni assunte dalla società).

Oggi più che mai si rende necessario accompagnare l’imprenditore in un percorso di consapevolezza dal momento che se è vero che fare impresa vuol dire assumersi dei rischi, altrettanto vero è che con un adeguata attività di tutela questi rischi possono essere limitati in modo da evitare che tutto il patrimonio personale e familiare possa essere aggredito. In altri termini, la tutela patrimoniale è volta a proteggere il patrimonio non per immunizzarlo ai debiti (quelli esistenti) ma per sottrarlo ai rischi, cioè agli eventi futuri che possono generare debiti.

La tutela patrimoniale può essere attuata anche in maniera parziale e progressiva, consentendo da un lato di porre al riparo dai rischi futuri i frutti di una vita di lavoro- a beneficio di sé e delle persone vicine- e dall’altro, tuttavia, di avere sempre a disposizione delle somme da utilizzare per la vita quotidiana o delle riserve su cui contare in caso di eventi imprevisti.

A tal proposito, i professionisti di Professione Consulenza effettuano, un’analisi preliminare volta ad individuale le linee strategiche della pianificazione e della protezione patrimoniale in relazione alle necessità specifiche di ogni singolo cliente.

Ottimizzazione carico fiscale

L’ottimizzazione fiscale dovrebbe considerarsi la prevenzione per eccellenza anche se in realtà, è spesso l’ultimo passaggio indispensabile per evitare che si ripresentino problematiche di natura bancaria o tributaria. 

Un carico fiscale inadeguato, in effetti, costringe l’imprenditore a fare delle scelte obbligate, non disponendo della liquidità necessaria per fronteggiare sia gli impegni con il fisco che quelli con gli enti impositori. 

Professione Consulenza è in grado di accompagnare l’imprenditore in questo percorso pluriennale volto a razionalizzare le risorse attuando ogni strategia possibile per rendere la fiscalità equa e sostenibile e consentire all’imprenditore di pianificare con cura il proprio percorso e scongiurare qualsiasi crisi.

Ottimizzazione condizioni assicurative

Ogni imprenditore si sarà trovato nella condizione di aver rimpianto la mancata sottoscrizione di una particolare polizza assicurativa, solo perché nessuno gliene aveva sottoposto l’opportunità prima e di aver sprecato molti denari per aver invece sottoscritto polizze inutili.

Ma più spesso ha solo perso l’occasione per pagare il giusto perché il proprio assicuratore è uno storico amico di famiglia e per pigrizia non ha mai verificato le condizioni che applica alle sue polizze.

Professione Consulenza ti offre l’opportunità di sciogliere ogni dubbio analizzando il pacchetto polizze stipulate dai propri clienti, verificando la congruità dei premi e l’estensione delle coperture assicurative.

Inoltre, Professione Consulenza è in grado di indicare varie tipologie di polizze anche ai fini di:

  • una ottimizzazione fiscale;
  • una più efficace e meno costosa tutela dei lavoratori;
  • una più efficace e meno costosa gestione dei contenziosi civili (sia in sede stragiudiziale che giudiziale) e penali.

Contattaci per ottimizzare il rapporto tra i rischi e i benefici grazie ai migliori prezzi applicati dalle migliori compagnie.

Non sai come possiamo aiutarti? Richiedi una consulenza